Azienda

                                Amway

La storia del Multi Level Marketing (MLM)  è nata nel 1945 quando la California Vitamin Company ® ha iniziato a vendere la linea Nutrilite ™ di integratori vitaminici attraverso venditori indipendenti compensato su ciò che si considera il primo piano marketing multilivello. I prodotti Nutrilite ™ inizialmente sono stati venduti attraverso i tradizionali metodi di vendita diretta. I venditori guadagnavano su una commissione sulle vendite, si deve all'intuizione di Rich De Vos e Jay Van Andell'ideazione del piano marketing nel 1949 i 2 Soci Fondatori di quella che sarà l'Azienda Amway diventano distributori indipendenti NUTRILITE™Proprio con questa attività si rendono ben presto conto che chiunque sia disposto a lavorare con impegno e dedizione è in grado di avviare un'impresa commerciale in proprio basata sula vendita diretta. Nel 1959 fondano così Amway, offrendo ad altri l'opportunità di sviluppare la propria attività imprenditoriale senza investimenti iniziali con la possibilita di costruirsi un'attività su misura e guadagnare sulla base dell'impegno proprio e del tempo dedicato all'attività stessa.

Il primo prodotto commercializzato è il detergente L.O.C.™ (Liquid Organic Concentrate). Nonostante la prima sede ufficiale della società sia negli scantinati delle abitazioni dei due fondatori, nel corso del primo anno le vendite di Amway ammontano già a più di mezzo milione di dollari.



Negli anni '60 l'attività cresce notevolmente, tanto che alla fine del decennio Amway è in grado di offrire più di 200 prodotti e ha già oltre 700 dipendenti e 100.000 Incaricati alle Vendite negli Stati Uniti e in Canada, per un fatturato di 85 milioni di dollari.
Per adattarsi alle nuove esigenze di crescita, Amway introduce la qualifica di Distributore Diretto ed arricchisce la gamma di prodotti con saponi e detergenti di alta qualità, tra cui il detersivo SA8, una nuova linea per la cura della persona ed i cosmetici ARTISTRY™. Viene anche introdotto un catalogo complementare con oltre 300 prodotti di altre marche.

Negli anni '70 lo sviluppo dell’azienda continua in modo costante a tal punto che la sede di Ada cresce fino ad assumere l'aspetto di una cittadella autosufficiente dotata di generatori di elettricità, impianti di depurazione dell'acqua e di riciclaggio completamente autonomi per una superficie totale di oltre 230.000 m².

La gamma dei prodotti viene ulteriormente ampliata con l'aggiunta dei prodotti NUTRILITE™ e di prodotti di grandi marche commercializzati tramite catalogo.
Amway apre la sua seconda filiale all'estero in Australia, seguita dal Regno Unito, Hong Kong e Germania.
Alla fine del decennio, Amway registra un fatturato di 800 milioni di dollari.

 Negli anni '80 Amway si aggiudica il Premio per la Realizzazione del Programma Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Program Achievement Award) e sponsorizza la spedizione Icewalk al Polo Nord.

Nello stesso periodo Amway apre un nuovo stabilimento per la produzione di cosmetici Artistry™ a Ada. Nell'ottica di arricchire ulteriormente la gamma dei prodotti offerti, Amway si concentra su un settore totalmente nuovo ed introduce il Sistema di Trattamento dell'Acqua AMWAY™ - Water Treatment System – che ancora oggi continua a registrare un notevole successo.
 Negli anni ‘90, la direzione aziendale passa alla seconda generazione Van Andel e DeVos e viene nominato il Consiglio di Amministrazione. Steve Van Andel e Dick DeVos assumono gli incarichi dei loro padri e vengono nominati, rispettivamente, Presidente e Amministratore Delegato della società.
Gli anni 90 vedono anche l’incredibile espansione internazionale ed Amway è oramai presente in oltre 50 paesi nel mondo.
Nello stesso periodo, Amway lancia il commercio elettronico con l’apertura di siti internet permettendogli di ampliare le proprie potenzialità commerciali attraverso una rete capillare di distribuzione locale e di valide strutture di magazzinaggio che assicurano ordini processati correttamente e consegne puntuali.



Nel 21° secolo Amway continua il suo percorso di crescita e sviluppo di nuovi prodotti di punta come il nuovo Sistema di Trattamento dell'Acqua eSpring™.
L'espansione e la crescita di Amway all'estero è inarrestabile: è ormai presente in oltre 80 paesi, tra cui in Cina, in Europa dell'Est e in Russia e vanta al suo attivo oltre 3 milioni di Incaricati alle Vendite.
Dall'ottobre 2000, Amway fa parte del gruppo Alticor, di proprietà delle famiglie DeVos e Van Andel, che riunisce sotto il proprio marchio:

  • Amway Corp. multinazionale leader nel settore della vendita diretta
  • Quixtar Inc. una delle più importanti realtà nell’e-
business in nord America
  • Access Business Group LLC specializzata nella produzione e distribuzione a livello mondiale di prodotti di qualità per aziende del gruppo Alticor e terzi.
  • Nello scorso anno fiscale, Alticor ha registrato un fatturato netto di
    7,1 miliardi di dollari rafforzando la propria leadership nel settore della vendita diretta.
    Il gruppo Alticor e le aziende controllate operano principalmente dalla sede centrale di Ada nel Michigan (USA).
    Il quartiere generale ospita uffici, unità produttive e laboratori dedicati alla ricerca e sviluppo e al controllo qualità, cui collaborano 500 esperti in diverse discipline (chimica, microbiologia, igiene industriale, ingegneria, informatica). Alticor, oltre alla rete di 57 filiali distribuita in modo capillare in diverse parti del mondo, possiede strutture produttive, aziende agricole, 160 centri di distribuzione in Nord America, Europa ed Estremo Oriente, per un totale di oltre 13.000 dipendenti.
    Alticor vanta inoltre 700 marchi già registrati ed altri 500 in corso di registrazione.

    dati e fotografie ricavati dal sito ufficiale Amway

    Nessun commento:

    Posta un commento