mercoledì 23 maggio 2012

Tutti gli studi compiuti da autorevoli figure nel campo del Marketing

 Tutti gli studi compiuti da autorevoli figure nel campo del Maketing e le attuali disposizioni di Legge dei singoli Stati Europei hanno fissato dei parametri per verificare se un'azienda ha la solidità necessaria per non fallire nei primi mesi di vita, nel Multi Level Marketing le Aziende nascono e muoiono durante i primi 12/18 mesi di attività, come faccio dunque a verificare se l'Azienda non fallirà nei prossimi mesi?

Bisogna valutare bene l'Articolo o gli Articoli che si vogliono commercializzare, tali Articoli sono classificati in :

-Beni Durevoli

-Beni di Largo consumo

I "Beni Durevoli" sono tutti quei beni che hanno una durata duratura nel tempo per semplificare il Televisore, la macchina, gli elettrodomestici in genere possono essere raffigurati in tale categoria in quanto possono durare anni, quindi per avere un buon ritorno commerciale si dovrà necessariamente cercare continuativamente nuovi clienti, il cliente che oggi compra un forno a microonde il mese successivo non avrà necessità di comprare lo stesso articolo in quanto acquistato il mese prima e lo avrà ancora perfettamente funzionante e nuovo il mese successivo.
 I "Beni di Largo Consumo" sono tutti quei beni dei quali non possiamo farne a meno e quindi dovremo periodicamente riacquistarli pensiamo al detersivo dei piatti, al detersivo della lavastoviglie, al dentifricio, spazzolino,rasoio, profumo ecc...ecc.... quindi l'area merceologica più conveniente per commercializzare l'articolo finale, il cliente che oggi prende un detersivo se si trova bene, se lo reputa un prodotto affidabile, se chi lo vende riesce ad instaurare un rapporto interpersonale più di amicizia che di vendita, quel cliente tornerà ad acquistare tale articolo da Voi quindi potremo definirla una base di partenza valida perchè costituisce un'entrata fissa, questi beni non hanno una scadenza quindi chi li compra non deve necessariamente consumarli nel breve periodo per assurdo posso comprare un detersivo oggi e non usarlo per un paio di anni quando lo userò avrò inalterate le qualità che il detersivo ha oggi.
 Dunque gli Articoli che andrò a commercializzare sono accettabili, buoni, o ottimi Articoli?

In questo senso ci viene in aiuto la Storia dell'Azienda per la quale vogliamo lavorare, se l'azienda è nata il mese scorso, la settimana passata, l'anno scorso, non avrà una storia da raccontare, si farà fatica a pensare a tale azienda come un distributrice di ottimi prodotti, mentre se l'Azienda in questione ha 10,20,50 anni di Storia alle spalle sarà più semplice pensare che quella tale Azienda ha dei validi prodotti commercializzati, come potrebbe essere sopravissuta al mercato se il prodotto commercializzato è talmente scarso da non venderlo? Si sa, nel Mercato il prodotto X mediocre viene ben presto rimpiazzato da un prodotto Y buono, chi commercializza il prodotto X avrà ben poche speranze di sopravvivere a queste leggi se non offre un'ottimo prodotto in grado di soppiantare il prodotto Y, dunque solidità aziendale si sposa con ottimo prodotto da commercializzare, ma pur avendo in mano un'ottimo prodotto lo commercializzerò? E' dimostrato che si vende di più l'Articolo se lo si conosce a fondo, pregi e difetti, quindi provare il prodotto in prima persona prima di venderlo, essere coscenti delle reali potenzialità del prodotto stesso in modo da esserne entusiati e parlarne con entusiasmo, l'interlocutore capisce se chi propone il prodotto X glielo propone senza conoscerlo quindi sarà meno propenso ad acquistarlo, se se ne parla in maniera entusiasta, se gli si spiegano i lati positivi del prodotto in maniera professionale l'interlocutore avrà alla fine la stessa voglia di provare il prodotto che avete Voi nel parlarne.

Riassumendo :

quando si sceglie di operare a livello manageriale come dipendenti o come collaboratori di un' azienda i fattori principali da analizzare sono i seguenti:

1)STORICITA' DEL AZIENDA: più un'azienda ha accumulato esperienza in un determinato settore e più sono le probabilità che sopravviva nel futuro; le aziende nuove devono ancora dimostrare ed imparare, non hanno da raccontare nulla solo promesse da fare. Nel caso specifico Amway ha 50 anni di storia OGGETTIVA da raccontare.

2)SOLIDITA' FINANZIARIA DELL'AZIENDA: è il fattore che garantisce il pagamento dei compensi. Ebbene l' azienda Amway si autofinanzia, non ha quindi debiti con le banche ne tantomeno con investitori inquanto non è quotata in borsa.

3)CORE BUSINESS. Il veicolo commerciale che genera i fatturati che permettono l'esistenza del business e quindi di remunerare chi lavora per esso. Nel caso specifico sono i prodotti di largo consumo (tra l'altro non deperibili!). Questa tipologia di prodotti sono detti in gergo ANTICICLICI ovvero sono quei prodotti i cui fattuati aumentano in momenti di crisi...Pensate all'igiene personale, alla pulizia della casa anche nei momenti di crisi si devono comprare degli specifici prodotti, oppure in momenti di crisi si smette di lavare i vestiti? si smette di pulire la casa? Si smette di curare la propria persona?
4)VALORI AZIENDALI. Quando si sceglie di operare in ambito "manageriale-gestionale" come nal caso del ruolo di "incaricato Amway" dove le implicazioni motivazionali sono determinanti per il buon esito del progetto (e questo vale per Amway come per qualsiasi altra posizione in qualsiasi altra azienda del mondo). Ogni azienda del mondo ha valori, essi sono molto importanti perchè determinano le scelte strategiche di business e condizionano la brand reputation e quindi le vendite ecc ecc. I valori Amway sono visibili al seguente link: http://www.amway.it/cms/opportunity/your_own_business/amways_values
I valori dell' azienda non sono OVVIAMENTE da confondersi con i valori dei singoli collaboratori o dipendenti. Si puo lavorare per un po per un ' aizienda facendo finta di condividerne i valori ma nel tempo l' "organismo estraneo" viene naturalmente espulso. E' ovvio: se condivido i valori (che determinano le scelte strategiche) condividerò le scelte aziendali di business quindi sono a mio agio e dedico il tempo al lavoro produttivo anzichè a lamentarmi delle scelte.

5)RUOLO PER CUI MI CANDIDO. Su questo cerco di essere quanto più chiaro possibile in quanto qualcuno dice che l'attività di incaricato Amway è facile, altri che è difficile ecc. ecc. Ora il ruolo di incaricato Amway implica le seguenti principali attività:

-vendita prodotto
-ricerca e selezione della rete vendita -formazione e motivazione della rete vendita,
-organizzazione e gestione eventi.

Il ruolo è molto simile a quello di un' area manager quindi di una funzione Commerciale.


Per stipendiarsi con un' attività di incaricato Amway è sufficente svolgere le attività di cui sopra a livello mediocre e non da professionisti!
Ecco perchè può ed è un'attività di massa.
Mi spiego meglio: per guadagnare oggi 3500/4000 euro/mese "lorde" in un' azienda tradizionale di produzione come area mananger, devo sviluppare insieme alla rete vendita, un fatturato mensile di almeno 80.000/100.000 euro. Quindi devo avere forti doti di vendita e di gestione della rete vendita.
Per guadagnare la stessa cifra come incaricato Amway è sufficente sviluppare una fatturato mensile di gruppo di circa 20.000 euro (4/5 volte inferiore alle logiche tradizionali).
Quindi il fatore vendita esiste ma a livello amatoriale e non da professionisti.
Ovviamente c'è chi ha una forma mentis più in linea a queste mansioni e chi meno: rimane il fatto che i mestieri si possono anche imparare attraverso opportuna formazione ed applicazione: esistono livelli di bravura diversi in tutti i settori. Voglio dire: se il mercato si sta trasformando e alcuni mestieri muoiono ed altri nascono, o impari ciò che serve o sei disoccupato...
In Amway inoltre vi è un'altra facilitazione che non c'e' nelle attività tradizionali: se non sapete gestire Voi la vostra rete vendita e/o organizzare incontri, non c'è problema lo farà la vostra up-line (i vostri maestri nel business Amway) in quanto hanno interessi economici in questo molto molto incentivanti.
Se non avete tanto tempo non c'è problema...ci sono i vostri maestri che hanno tempo per Voi.
In sintesi l'azienda ti dice: riesci a fare la spesa per casa ordinando via web,piuttosto che all'incaricato alle vendite, anzichè andando al centro commerciale? sai insegnare questo ad altri? Ecco i fatturati che si moltiplicano (dov'è la capacità di vendita??)
Molto spesso sono le persone a complicare le cose.

Amway è un'azienda che PRODUCE prodotti e li distribuisce attraverso la sua rete di distribuzione costituita dai suoi collaboratori alle vendite.

I vari passaggi di un prodotto oggi in commercio sono:

 Azienda Produttrice - Pubblicità - Rappresentanti - Trasporti - Catena di Distribuzione - Consumatore

Questi i passaggi più o meno di ogni singolo articolo che andiamo a comprare, per ogni passaggio vi dev'essere una certa % di guadagno che si traduce con il rincaro del prodotto finale, quindi si capirà che potendo saltare vari passaggi abbiamo prodotti più convenienti di altri perchè non vi è % di rincaro, Amway ha deciso di produrre in proprio gli articoli commercializzati, li distribuisce direttamente al cliente finale attraverso i propri incaricati alle vendite, non fa pubblicità la pubblicità sono i propri distributori o incaricati alle vendite, possiamo sintetizzare il percorso degli articoli commercializzati da Amway in questo modo:

Casa Produttrice (Amway) - Distributore - Cliente Finale

In una rete Commerciale tradizionale dall'Azienda Produttrice al Cliente finale vi sono ben 4 passaggi in più da dover pagare, mentre in una rete strutturata in MLM vi è 1 passaggio soltanto meno persone da dover pagare e quindi il prezzo finale può essere concorrenziale rispetto alla Catena di distribuzione normale, nella catena di distribuzione normale l'Azienda produttrice potrebbe anche pensare al contenimento dei costi che si può tradurre in 2 aspetti :

- % paga meno le persone ad ogni passaggio

- oppure diminuisce la qualità del prodotto finale

certo i costi si riducono ma il fatturato finale sarà lo stesso dell'anno precedente?

Amway producendo in propio e commercializzando in proprio potrà permettersi sempre la stessa qualità del prodotto finale anno dopo anno.


 Nel territtorio Italiano, gli Incaricati, aderiscono all'Associazione Avedisco, che tutela la correttezza delle pratiche commerciali a garanzia del pubblico, nel settore della Vendita Diretta,Amway è stata (come azienda aderente Avedisco) promotrice della Legge 173 del 17 agosto 2005,legge che regolamenta la vendita diretta in regime di MLM.

I Sistemi di Formazione: Network21, Apogea, Pronet, Schwartz, Albora ecc, Sono associazioni di Incaricati, che si riuniscono per presentare il progetto commerciale di Amway e promuovere incontri, eventi e supporti multimediali, utili per una condotta di Aziende commerciali. Molte critiche derivano appunto da queste pratiche e generalmente dalle critiche rivolte ai sistemi motivazionali. Nella libera impresa, esistono sistemi simili, dai costi enormi, per la motivazione dei manager o dirigenti, del personale. Cito l'esempio della validissima Azienda HRD, di Roberto Re, ove un corso motivazionale, sulla leadership o sulla gestione delle emozioni e del tempo, si spendono diverse migliaia di Euro. Ci si può domandare se servono o meno, io dico sempre a chi me lo domanda, che in un'azienda individuale l'unico motore è la "motivazione", il sapere perché lo si fa e perché, in assenza di una sveglia ed un cartellino che ti obblighi alla presenza sul posto di lavoro, uno possa trovare la giusta disciplina. Per quanto possa sembrare assurdo, cosa centra la gestione delle emozioni, con un'attività commerciale?
La risposta è altrettanto semplice: le emozioni guidano i nostri impulsi, l'atteggiamento e la capacità di saper tenere sotto controllo le emozioni, fanno la differenza pensate a Voi stessi entrate in un negozio ed avete a che fare con una commessa o con un commesso o con lo stesso titolare del negozio e lo trovate sempre imbronciato, sempre scocciato, dopo quante volte decidete di cambiare negozio? Ecco, la disciplina nel tenere sotto controllo le emozioni diventa fondamentale quando si ha a che fare con un lavoro improntato al confronto interpersonale con il pubblico.

Non sopporto chi, in passate esperienze, scarica la responsabilità dei propri insuccessi addosso all'azienda. Bisogna avere la corretta onestà intellettuale di ammettere la PROPRIA incapacità al sacrificio ed al corretto lavoro. 

Signori, quando aprite un vostro negozio, nessuno ci entra se non aprite prima il bandone.

Quindi il lavoro in se stesso è semplice o è un lavoro difficilissimo da svolgere?

Ogni individuo sa il perchè ha cercato un lavoro alternativo alla sua prima attività, le motivazioni possono essere diverse, non si arriva a fine mese, vorrei potermi permettere un vacanza ecc....ecc....Non dimenticate mai la motivazione che vi ha spinto a cercare una fonte di reddito alternativo.

In pratica il lavoro in cosa consiste?

Molto Semplicemente consiste nell'utilizzare in prima persona gli articoli che si vuole commercializzare, sarebbe alquanto improduttivo andare a comprare altre marche a prezzo pieno se le vendi te potendo approfittare di comprarle a prezzo di costo, un negoziante che ha aperto un negozio che vende prodotti X andrà mai a comprare lo stesso articolo dalla concorrenza?

Quindi schematicamente il lavoro consiste in :

- uso dei prodotti

- parlare dei prodotti

- vendita del prodotto

- consigliare su come risparmiare sui prodotti stessi agli stessi clienti che oggi comprano da Te ma domani possono essere essi stessi distributori Amway

- costruzione rete di vendita (può essere costituita dai tuoi stessi clienti,parenti,amici,conoscenti)

- aiutare le tue linee dirette a sviluppare la loro rete di vendita, seguire,consigliare,trasmettere loro la tua esperienza, sostenerli nel momento che vengano meno le loro motivazioni iniziali

Ma dove posso svolgere il lavoro?

Dovunque nel Mondo,Amway ti mette a disposizione tutte le filiali a livello Mondiale in modo da avere  sempre un punto di riferimento se volessi allargare il tuo lavoro a questo indirizzo http://www.amway.it/cms/contact_us/international_affiliates

Non hai limite con Amway puoi avere clienti in qualsiasi Nazione o regione Italiana, puoi svolgere il lavoro dovunque lo ritieni opportuno, potresti voler lavorare anche mentre sei in Vacanza con la Famiglia, anche in spiaggia se lo reputi efficace.

 Negli ultimi anni Amway ha fatto molto per il sociale pensiamo alla campagna
Nel 2001 le filiali Amway Europe hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l'UNICEF. Tutte le filiali Amway nel mondo si sono impegnate a dare ai bambini la possibilità di avere una vita migliore attraverso la campagna per i bambini "One by One".

Le attività di raccolta fondi sono varie: vendita di biglietti dell'UNICEF da parte degli "incaricati Amway", raccolta delle donazioni effettuate attraverso catalogo, eventi Amway.

 per approfondire il discorso vi rimando alla pagina unicef

Oppure alla collaborazione con l'AC Milan : NUTRILITE è la linea di integratori alimentari partner da ben 5 anni del  Milan Calcio grazie a questa solida cooperazione è stato possibile la passata stagione inaugurare un  Centro Polisportivo in uno dei quartieri più disagiati di Napoli.




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