martedì 4 settembre 2012

Le Organizzazioni servono in Attività?

Ricevo e giro una mail ricevuta : 

Spesso viene da domandarsi, ma servono le Organizzazioni in una Attività indipendente? Amway è un' azienda commerciale,  le Organizzazioni sviluppano sistemi di creazione di Reti di mercato, un sistema di formazione, crescita e motivazione, che fa da riferimento all'azienda Amway, insegnando ai singoli operatori, la disciplina e motivazione necessaria per condurre un'attività individuale. In teoria, le attività delle Organizzazioni, potrebbero essere applicate a qualsiasi altra grande azienda, dove al proprio interno operano singoli operatori con rapporto autonomo.
L'interrogativo maggiore è se sia necessaria o meno come apporto un'attività di supporto per un piccolo imprenditore che desideri crearsi un'attività in proprio. La chiave che fa la differenza, è che in assenza di un sistema di home franchising, è impossibile che questa si duplichi in sua assenza, in mancanza di un sistema appropriato, che supporti il Network Marketer. Il Sistema di Network Marketing, (non lo dico io, ma è dato consolidato dai migliori economisti), è il sistema più geniale e produttivo, che un piccolo imprenditore possa utilizzare. L'importante è che, una volta affermato e sperimentato un sistema funzionante, questo sia in grado di riprodursi all'infinito, in quanto un singolo operatore a ha disposizione solo 24 ore di lavoro, mentre l'attività consente il moltiplicarsi delle risorse umane per le ore lavorate (10 persone che lavorano per proprio conto 24 ore, producono un lavorato di 240 ore al giorno). L'anello forte del sistema è dare dei concetti o valori di base su cui costruire l'attività (esempio del franchising McDonalds è quello più calzante), in parole povere in un Sistema consolidato, purtroppo, l'anello debole del sistema è appunto l'individuo. Tutto questo ha più a che fare con la sfera emotiva, che con quella pratica/pragmatica. Ed è a questo punto che interviene il sistema. I Seminari, sono  il riconoscimento per il lavoro svolto, il passaggio delle esperienze individuali e le differenti risposte ai problemi, vivere le emozioni del tuo gruppo, oltre a conoscere delle persone che hanno imparato a rispondere alle sollecitazioni della vita, piuttosto che farsele piovere addosso ed accettarle con rassegnazione ed infine il clima giusto per poter superare le delusioni che, un'attività che ha come discriminante l'avere a che fare con differenti personalità ti genera.
Fino a quando sei solo, è difficile percepire l'utilità dei seminari, dei CD, ma già quando ti misuri con la conoscenza dei libri ed il tuo gruppo comincia a crescere, tu stesso vuoi o vorresti che l'informazione che acquisisce il tuo incaricato di Ferrara, sia lo stesso di quella che apprende quello di Siena in parole povere trovare uno strumento che ti renda riproducibile, in tua assenza. Per troppo tempo ho voluto metterci del mio ed i risultati non erano quelli sperati, mentre quando (con rassegnazione ma con intelligenza) ho lasciato che il sistema facesse il suo ruolo, finalmente i risultati sperati e costanti sono arrivati ( i seminari mi hanno dato la forza di resistere e l'esempio che era possibile per tutti me compreso - per 9 anni, senza mollare mai). Vorrei dare un consiglio a chi legge queste righe: Non permettete mai a voi stessi di essere il peggiore ostacolo alla vostra attività, affidatevi a qualcosa di consolidato, anche se non ne condividete e comprendete il significato nell'immediato, lo comprenderete nel futuro.

Nessun commento:

Posta un commento