domenica 9 settembre 2012

Roma: lavoro con focus al femminile alla Camera

Gli italiani vedono con favore il fenomeno dell’autoimprenditorialità, e le donne attribuiscono la voglia di indipendenza e autorealizzazione a questa scelta.

E’ quanto emerge dalla ricerca sull’autoimprenditorialità realizzata da GFK Eurisko con l’Enterpreneurship Center dell’Università LMU di Monaco, presentata il 7 febbraio da Amway a Roma, nel corso di una Tavola Rotonda tenutasi presso la Biblioteca della Camera dei Deputati.

Autoimprenditorialità e lavoro femminile. Sono indubbiamente due temi molto discussi e dibattuti, come è emerso ieri dagli interventi dei presenti: oltre al moderatore Fabio Bistoncini – Amministratore Delegato di FB& Associati, hanno partecipato la Senatrice Maria Ida Germontani – membro della Commissione Industria del Senato, Marisa Montegiove – Vicepresidente di Manageritalia Servizi e Responsabile Gruppo Donne Manager, e Monica Milone – Direttore Relazioni Esterne di Amway Italia.

La ricerca ha coinvolto 12 paesi europei ed è stata condotta su un campione rappresentativo di 13.606 persone.

Ma come vedono gli italiani l’autoimprenditorialità rispetto agli altri europei? Il nostro Paese totalizza il terzo punteggio più alto in Europa ed il primo fra i paesi dell’Unione, a riprova della forte propensione e interesse sul tema.

E quali sono gli aspetti che spingono le donne italiane verso l’autoimprenditorialità? L’indipendenza (38,7%) e la possibilità di autorealizzazione (35,4%); e questo è particolarmente vero nel Nord Est. Solo al terzo posto la compatibilità tra carriera e famiglia (26,5%), che comunque a domanda specifica risulta importante per l’universo femminile italiano: lo confermano il 70% delle donne rispetto al 65,1% degli uomini intervistati.

amway-round-table-roma-2012amway-round-table-roma-2012-0Dai risultati della ricerca risulta inoltre come la grande maggioranza delle donne (70%) consideri fondamentale la formazione ed l’educazione finanziaria per intraprendere un’attività in proprio e, come solo il 29%, si senta adeguatamente preparato. Emerge altresì in maniera molto evidente come il 67,8% delle intervistate ritenga insufficiente l’offerta pubblica di tali programmi. Come sottolinea Monica Milone – Direttore Relazioni esterne di Amway –, “Le donne chiedono supporto e formazione per avere il coraggio di diventare imprenditrici. Questa loro richiesta può trovare risposta tanto nell’offerta pubblica che nei programmi delle aziende che investono nella crescita delle loro risorse”.

Nessun commento:

Posta un commento